Un piccolo assaggio

Proponiamo un menù tipico con prodotti locali e di stagione della nostra azienda agricola.

Dagli antipasti con salumi e torte salate fino ai dolci tipici, passando per primi imprescindibili come cappelletti e tortelli di zucca, ai secondi di carne con salse e contorni di verdure, il tutto innaffiato con vino Lambrusco.

La preparazione dei nostri piatti di pasta ripiena e non avviene esclusivamente a mano senza l’uso di macchinari.

Non abbiamo un menù alla carta, preparando di fresco concordiamo coi clienti, al momento della prenotazione, la tipologia e il numero delle portate.

Si richiede la prenotazione almeno con un giorno di anticipo.

 

 

La sala da pranzo, capace di ospitare fino ad una ventina di persone è ricavata nella ex stalla rinnovata mediante opportuni lavori ma esteticamente e strutturalmente conservata immutata con le pietre a vista, le volte a botte e le finestrelle a semicerchio e le inferriate a raggiera. Utilizzabile in alternativa anche come sala conferenze.

Per tutti gli amanti della cucina, invitiamo a visitare il nostro blog: di ricette ed i ricordi dove troverete un ampio assortimento, in continuo aggiornamento, delle ricette delle nostre pietanze.

Il nostro canale su youtube invece vi mostrerà, attraverso tanti piccoli video, come ottenere dalla sfoglia di pasta all’uovo molteplici primi piatti.

La frutta e la verdura è tutta di nostra produzione, senza uso di alcun tipo di pesticida chimico. Gli insetti non sono nostri nemici, e per una volta all’italiano ‘lotta biologica’ preferiamo il termine inglese di ‘biologic control’. Le dimensioni del nostro orto, del frutteto e dell’arboreto ci consentono di controllare personalmente la presenza di parassiti e insetti e, laddove necessario, evitare manualmente o con prodotti naturali (es: farina fossile) una eccessiva proliferazione a danno di piante e ortaggi.

 

Alleviamo animali di bassa corte: pollame, faraone, tacchini e conigli. Per l’alimentazione usiamo granoturco e fieno prodotto nei nostri terreni, che integriamo con granaglie miste del Consorzio Agrario di Ala. Per gli avicoli anche le rimanenze di alcuni ortaggi sono gradite; foglie di cavolo e porri, insalata e finocchi sopra ogni cosa.

Gli avicoli dispongono di mezzo ettaro di terreno recintato e i cunicoli di gabbie spaziose con fondo di plastica per la salvaguardia delle zampe.

Ai tacchini soprattutto, ma anche alle faraone e alle galline quando ancora pulcini e poi pulciotti piace tantissimo il tarassaco (Taraxacum officinale). Prendete le foglie, sminuzzatele e serviteli, dopo la prima volta non potranno più farne a meno. Aiuta a tenerli in perfetta salute grazie alle sostanze bioattive che contiene e si trova ovunque nei campi letteralmente gratis.